Parco naturale delle Prealpi Giulie

Riserva MAB Unesco

Parco naturale delle Prealpi Giulie

Riserva MAB Unesco

Il Parco naturale Regionale delle Prealpi Giulie è un mondo di acque limpide, grotte, fontanoni, rocce carsiche, flora e fauna. Si trova a nord-est del Friuli Venezia Giulia, tra il monte Canin e la Catena dei Musi. Il territorio del Parco è una risorsa di vita, ospita stambecchi, camosci e marmotte tra costruzioni rurali, faggete scure e fenomeni di carsismo in alta quota. Il Parco naturale delle Prealpi Giulie è un’area protetta dove poter entrare in simbiosi con la natura e percorrere chilometri di sentieri in ambienti selvaggi e suggestivi, tra una fauna e una flora di una bellezza difficilmente comparabile.

Il Parco offre un ricco programma di escursioni guidate e collabora con le migliori Guide Escursionistiche Ambientaliste del territorio. Non sarà un problema per noi mettervi in contatto con le guide del Parco per farvi vivere un vero e proprio viaggio di immersione totale nell’ambiente naturale estremamente ricco e incontaminato che ci circonda.

A scuola nel Parco

Il Parco delle Prealpi Giulie promuove l’educazione ambientale durante tutto l’anno, offrendo un programma di attività didattiche rivolte a scuole di ogni ordine e grado. Con il programma “A Scuola nel Parco”, gli studenti possono approfondire le particolarità naturalistiche e storico-culturali dell’area protetta regionale, attraverso esperienze dirette nella natura. L’obiettivo è suscitare negli studenti interesse e rispetto per l’ambiente, offrendo loro un’esperienza indimenticabile che rimarrà nella loro memoria anche dopo molti anni.

L’esperienza diretta nella natura è il modo più efficace per suscitare nei ragazzi interesse e rispetto per l’ambiente…

Bambini nella natura

Contatta il Parco naturale delle Prealpi Giule

  • +39 0433 53534

  • info@parcoprealpigiulie.it

  • Piazza del Tiglio, 3 Fraz. Prato Resia (UD) - Italia 33010