Falesia dei Škarifič

Nuovissima falesia inaugurata il 14 aprile 2024 situata a pochi chilometri dal Rifugio Pian dei Ciclamini  in località Tanatcason. La falesia dista circa una decina di minuti dall’agriturismo La AleGra, un luogo incantevole dove trovare ristoro dopo una giornata di climbing! Il nome Škarifič si riferisce ad uno spiritello “local” dei boschi ed è dedicata alla memoria di Roberto Blanchini, un giovane scalatore mancato troppo presto i cui genitori hanno finanziato l’acquisto dei materiali per la chiodatura. La falesia è divisa in 3 settori distinti, dal 5° al 7° grado.

“La più alta montagna è quella dentro di noi.”

Walter Bonatti

Da Tarcento si risale l’Alta val Torre fino all’Agriturismo La AleGra, segnalato da una casetta posta sul ciglio della strada. Dopo aver parcheggiato in circa 5min di strada si raggiunge il magnifico agriturismo, dopo altri 10min a piedi ci si ritrova ai piedi della falesia.

In 5 minuti, lasciata l’auto, si passa l’Agriturismo La AleGra, e proseguendo, in altri dieci minuti, si arriva ai piedi della falesia, molto evidente dall’agriturismo, sulla sinistra del sentiero per chi guarda a monte.
Si attraversa un rio, si giunge ad un ampio spiazzo, si sale ancora due minuti, e sulla sinistra si nota il breve sentierino che porta alla base della falesia, nel settore principale.
Proseguendo ancora un minuto, oltre il bivio, si trova un altro settore, le cui vie partono direttamente dal sentiero per il Brollo.

Sud

Primavera – Estate

750m circa

Ottimo calcare rugoso

Fino a 30m

Le vie si orientano tra il 5° e il 7° grado

Nuova chiodatura plasir

La falesia è collocata in un luogo molto tranquillo, ideale in primavera e in estate

Settore Centrale

Settore Basso